CARI LETTORI
I meno giovani, fra voi, ricorderanno che, dal 1° luglio 1982 e per centotrenta mesi, cioè per oltre dieci anni e mezzo, Petrizzi ebbe una sua voce, il giornale “ Il Fiore di Pietra “, organo dell’omonima Pro-Loco che giungeva letteralmente nei 5 Continenti, ovunque, cioè ci fosse un petrizzese.
Non era solo un notiziario della vita del Paese, ma un vero e proprio giornale a carattere spiccatamente culturale.
Motivi economici non ne hanno consentito più la pubblicazione; ma la testata, regolarmente registrata in Tribunale, rimane e viene, oggi, ripresa dalla stessa Pro-Loco che ha creato un sito web ( www.prolocopetrizzi.it ) già visitato, incredibilmente, in un mese, da circa duemila persone.
E questa ripresa mi incoraggia, benchè ignaro di telematica ( non per motivi di principio ma meramente ahimè anagrafici ) a riprendere i miei editoriali che “ Il Fiore di Pietra “ cartaceo pubblicava su ogni numero e i cui primi 50 furono raccolti in un volume ( 1982 ) ormai introvabile.
Il giornalista Antonio Piperata, nella sua prefazione al volume, scriveva: “ il lettore troverà un attento riscontro degli eventi più significativi attinenti la vita petrizzese ma con riferimento ad una più vasta realtà . Sono pagine di riflessione, di attenta lettura e meditazione, per meglio capire come è cambiata e come può cambiare, in meglio,  l’avvenire della nostra comunità .
I miei editoriali stampati avevano sovente riscontro in lettori che li commentavano.
Il mezzo telematico moltiplica questa possibilità di dialogo e, forse, oltre agli editoriali che pubblicherò, se Dio vorrà , ogni mese, può darsi si arrivi ad una rubrica “ dialoghi con i lettori “ che, per l’intelligenza dei petrizzesi vicini e lontani e di quanti altri vorranno, sarà sicuramente più interessante di alcune “ lettere al direttore “ e relative risposte che ogni giorno leggiamo, quale oggetto di studio sulla “ cultura media “ degli italiani, anche sui giornali di livello nazionale.
Cari lettori: lancio il primo editoriale di questa “ seconda serie “ dal titolo “ A scuola a 5 anni “.
E’ un argomento che riguarda la società intera, non i soli “ addetti ai lavori “: non parlo, cioè, da ex Provveditore agli studi, ma da cittadino consapevole e pensoso dell’avvenire dei giovani.
In prosieguo gli argomenti saranno i più vari, quali la vita li suggerirà .
Aspetto, dunque, la vostra corrispondenza su questo o su altri argomenti, escludendo, ovviamente ogni attacco a persone, come è normale nei rapporti civili.
Vi abbraccio tutti.
19/04/2015Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Antonio Anzani
p.s. Non preoccupatevi della mia ignoranza telematica, ci sarà chi riceverà per me e mi trasmetterà , in forma cartacea i vostri messaggi.
Inviare la corrispondenza a:Â prolocopetrizzi@libero.it